Il progetto “Sistema integrato per la rilevazione mobile di parametri ambientali”
Con il programma Invitalia denominato Smart&Start è stato supportato il progetto “Sistema integrato per la rilevazione mobile di parametri ambientali“, nell’ambito del quale è stato sviluppato, da parte di IoTopon srl, il prodotto “modulo air quality“.
Grazie alla nuova offerta commerciale, il portafoglio della Società si è potuto estendere anche nell’importante settore del monitoraggio della qualità dell’aria, oltre che a quello dei dati meteorologici sui quali si era imperniato il primo prodotto messo sul mercato da IoTopon srl (MeteoTracker).
Il paradigma perseguito, anche per i dati di qualità dell’aria, è quello della misura in mobilità, segnatamente quello del vehicle as a mobile sensor, ossia il concetto per cui ogni veicolo può diventare un sensore mobile grazie all’utilizzo di dispositivi specificamente progettati per tale utilizzo.
Il modulo air quality realizzato da IoTopon srl misura 12 parametri di qualità dell’aria (PMx, con x da 0,5 a 10 micron, sia in massa che in numero, due indici di qualità dell’aria e O3) e il livello di CO2. Tali parametri si aggiungono alle 9 variabili meteo misurate dal dispositivo MeteoTracker, per un totale di 22 parametri misurati per ogni punto di misura. I 22 parametri vengono geo-referenziati e inviati in tempo reale sul cloud.
Nell’ambito del progetto è stata sviluppata anche l’infrastruttura SW a valle della fase di misura, ossia una App, una dashboard e tutta la componente full-stack associata.